Programmi Didattici
I programmi didattici sono impostati sull’utilizzo dei vari strumenti usati da Galileo
La metodologia prevede un’esperienza diretta con le collezioni e gli oggetti conservati.
Per soddisfare le molteplici esigenze degli insegnanti, si prevedono:
– laboratori diversificati per gradi scolastici e per aree tematiche.
Nel caso in cui la scuola non possa organizzare l’uscita didattica, il Museo incontrerà gli studenti con lezioni in classe o con i collegamenti live.
Su specifica richiesta in sede di prenotazione, le attività sono disponibili anche in lingua straniera (inglese, spagnolo, francese e tedesco) e fruibili da studenti con bisogni speciali.
Prenotazioni
- Data della visita e orario di arrivo (segnalando anche una seconda opzione);
- Dati identificativi della scuola (numero telefonico, fax/email della segreteria, nominativo di un insegnante referente e relativo recapito);
- Numero degli insegnanti accompagnatori e degli alunni;
- Tipo di attività scelte per la classe;
- Requisiti di accessibilità o altre richieste speciali (inclusa la segnalazione di eventuali allergie ai materiali in uso);
A prenotazione ultimata, i moduli dell’Ufficio Prenotazioni del Museo Galilleo sono trasmessi alla scuola prenotante (o all’agenzia di viaggi), che deve completarli, firmarli negli appositi spazi e rinviarli nei tempi stabiliti.
Gli insegnanti degli Istituti Statali devono trasmettere i moduli di prenotazione e il modulo relativo alle modalità di pagamento all’ufficio amministrativo del proprio istituto per consentire l’emissione della Fattura Elettronica e del relativo pagamento prima della visita museale.
Per le attività didattiche che si svolgono in museo, è indispensabile presentarsi almeno 20 minuti prima dell’orario concordato per espletare le pratiche di biglietteria. Occorre, inoltre, lasciare copia dell’elenco dei partecipanti vidimato dal responsabile dell’istituto.
Le visite per le scuole sono possibili dal lunedì al venerdì