Accessibilità e Autismo
In Italia siamo uno dei pochi ad avere una stanza mirata alle persone autistiche. La nostra stanza è un approccio mirato alla ricerca di un contatto con il mondo interno delle persone, tramite la stimolazione dei sensi. Un’offerta selezionata di stimoli primari in un ambiente necessariamente attraente. Tali “incoraggiamenti” sono utili alle persone con limitate capacità cognitive dal momento che riducono il malessere fisico e il dolore, alleviano le tensioni emozionali e aggressive, attenuano la paura che deriva dall’ambiente sconosciuto e facilitano la partecipazione attiva in un ambiente fatto di luci, suoni, profumi, sensazioni, emozioni e consistenza tattile.
Il suono della stanza sarà tema spaziale simile al sound logo; potremmo trovare clessidre, bottigliette della calma, elementi vibranti tubo a bolle letto ad acqua cuffie gioco con materiali riflettenti; ci saranno anche poltrone oscillanti e letti vibranti.
Il Museo sarà accessibile alle persone con ridotta mobilità e può essere percorso con sedie a rotelle o altri strumenti di supporto grazie anche ascensori e montascale.
Le persone con mobilità ridotta possono accedere al Museo d chiedendo assistenza al personale d’accoglienza.
All’entrata sono disponibili alcune sedie a rotelle su prenotazione per chi ne ha necessità.
Il nostro museo sarà accessibile a persone ipovedenti in autonomia perchè attraverso una mappa tattile di orientamento potranno percorrere il percorso facilmente , essa verrà fornita gratuitamente in biglietteria insieme ad un paio di guanti da indossare durante l’esperienza. I guanti sono monouso e in materiale ipoallergenico.
Ogni opera e scoperta sarà corredata da didascalie in Braille e in caratteri ingranditi per gli ipovedenti, in italiano e in inglese.
Sarà possibile portare solo cani da accompagnamento alle persone cieche o ipovedenti e ai cani di supporto pratico nelle pet Therapy, previa presentazione di certificazione IAA.
Saremo vicini anche alle persone non udenti . Infatti, sarà disponibile su prenotazione un servizio gratuito di visite guidate nella Lingua dei Segni italiana e inglese (LIS)(BSL)(ASL) ed anche alle persone non udenti che non usano o conoscono la LIS; infatti sarà possibile sempre tramite prenotazione accedere alle opere in compagnia di un operatore didattico specializzato
Saranno disponibili fasciatoi ed anche toilette per famiglie e un’area passeggini non custodita in prossimità.
All’ingresso del Museo è possibile trovare passeggini di cortesia (grazie alla collaborazione con CYBEX).