L’associazione
Il museo è un’istituzione permanente senza scopo di lucro e al servizio della società, che effettua ricerche, colleziona, conserva, interpreta ed espone il patrimonio materiale e immateriale.Aperti al pubblico, accessibili e inclusivi, il museo promuove la diversità e la sostenibilità.Operano e comunicano eticamente e professionalmente e con la partecipazione delle comunità, offre diverse esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze.
Museo Galileo Galilei progetta attività mirate e interconnesse per coinvolgere un pubblico sempre più ampio, incoraggiandolo a frequentare i luoghi della cultura e promuovendo una visione di museo accessibile ed inclusivo, al servizio della società. Un luogo dove condividere esperienze e conoscenze. Museo Galileo Galilei propone attività interessanti per scoprire il maestro.
L’Associazione ha sviluppato un ricco programma di attività durante tutto l’anno: visite guidate laboratori per i più piccoli; percorsi per scoprire, oltre ai musei e agli archivi.
Il tour
Il tour durerà circa 2 ore e comprende la visione di un video di 20 minuti in cui vi verranno mostrati immagini inedite sulla vita e sulle opere del maestro Galileo Galilei.
Molte delle opere e degli scritti sono conservate in apposite teche pressurizzate, ma abbiamo approntato la possibilita di toccare e provare con mano, con l’aiuto di un addetto, alcune delle sue scoperte.
Vicino ad ogni operà è presente una breve descrizione della stessa e un QR Code che vi rimanderà alla descrizione audiovisiva completa di cui potete usufruire con gli appositi apparecchi affittabili all’entrata in biglietteria.
Se prenotate un tour guidato o una visita di gruppo, vi viene assegnata una guida che vi seguirà per tutta la vostra esperienza permettendovi di evitare le attese inutili.
Il museo organizza periodicamente conferenze o eventi speciali con personalità di rilievo in ambito storico. Nel caso abbiate prenotato per questi eventi all’entrata vi verrà richiesto di presentare il QR Code che vi è stato inviato via mail nel messaggio di conferma; la prenotazione all’evento vi garantisce il diritto di visionare il museo e poter seguire la presentazione. Al termine dell’evento avrete la possibilità di interagire, per qualche minuto, direttamente con l’ospite.
Qualora lo vogliate al termine della visita potrete acquistare uno dei nostri gadget/riproduzioni nel negozio collegato direttamente al museo.
Una volta alla settimana è programmata una apertura serale per permettere , a chi non può in altri orari, la visita della mostra.
Siamo preparati all’accoglienza di persone con disabilità o autistiche, chiedendo in biglietteria vi sarà garantito l’accesso alla sala dedicata o al personale dedicato.
Orari d’apertura
Lunedì 10:30-20:30
Martedì 10:30-20:30
Mercoledì 10:30-20:30
Giovedì 10:00 23:00
Venerdì 10:30 20:30
Sabato 10:00 20:30
Domenica 10:00 20:30
Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio
info e prenotazioni al numero +39 349 4252551 o via mail a info@galileogalilei.com